Ricami Storici
Best Company
Anno di creazione ricamo: 1984
Tempo realizzazione ricamo: 1 H circa
Descrizione tecnica:
Il ricamo ha come protagonista un procione dall’aspetto dolce e tranquillo, in una posa a lui molto naturale con la posizione delle zampe superiori appoggiate sulle cosce.
L’effetto 3D è aumentato dal volume della coda vaporosa.
Completa la scena una scritta Best Company in corsivo color fuxia contornata da un perimetro color blu tratteggiato.
Anno di creazione ricamo: 1985
Tempo realizzazione ricamo: 2 H circa
Descrizione tecnica:
La tecnica da ricamo utilizzata per il ricamo “Germano” è quella di un punto lanciato tracciato sapientemente in modo da creare effetti realistici come nel piumaggio ed altri particolari.
Infatti non si tratta del solito punto lanciato, ma di un punto lanciato che crea effetto 3D, in grado di creare movimento per rendere il ricamo “vivo”.
Il corpo del volatile è talmente ricco di dettagli che è possibile vedere perfettamente le penne delle ali in movimento e le piume che ricoprono il ventre.
Il remo è davvero molto realistico, grazie alle venature del legno della pala, che trasmettono la ruvidità tipica di questo oggetto.
Completa il ricamo la scritta “Best Company” in corsivo anch’essa con effetto 3D e caratterizzata da un punto pulito e preciso.
Anno di creazione ricamo: Cane con fagiano 1986
Tempo realizzazione ricamo: 1,5 H circa
Descrizione tecnica:
Il ricamo rappresenta una scena di un segugio trionfante nella fase di riporto della sua preda, un fagiano dal piumaggio multicolor.
La tecnica utilizzata è il saltapunto misto alternato in alcuni dettagli da un punto raso.
Questa tecnica permette di rendere gli animali molto realistici, grazie anche alla precisione dei dettagli e all’alternarsi studiato dei colori e delle sfumature.
L’effetto 3D viene aumentato dall’impostazione prospettica del prato, oltre all’alternanza dei pieni e dei vuoti che lasciano intravedere la base del capo.
Anno di creazione ricamo: 1989
Tempo realizzazione ricamo: 4 H circa
Descrizione tecnica:
La barca a vela è un autentico esempio di maestria nella posatura di punti che creano una grafica precisa e dettagliata in ogni particolare.
Più che un ricamo da l’idea di essere un “fotogramma”, un’immagine di qualcosa in movimento nello spazio e nel tempo fissata su un pannello di tessuto blu scuro che rievoca il colore del mare aperto in piena notte.
Anche le onde, con il loro intrecciarsi e l’alternarsi di colori scuri e chiari, creando così un effetto tridimensionale, sembrano contribuire al moto della barca, sospinta già dal vento che gonfia e muove le vele.
L’idea del movimento è accentuata dalle “cuciture doppie” che creano delle righe ondulate sulla superficie delle vele, ricoprendo interamente il tessuto in raso applicato su di esse.
Completano il ricamo una bussola, simbolo della navigazione dalla notte dei tempi e la scritta “Best Company” in corsivo di colore rosso he incornicia la scena marittima.
Best Company
Anno di creazione ricamo: 1992
Tempo realizzazione ricamo: 3,5 H circa
Descrizione tecnica:
Il ricamo rappresenta una scena “into the wild” dove un orso bruno è intento alla cattura al volo di un salmone che salta risalendo la corrente del fiume.
Il salmone è nella posizione tipica di caduta laterale dopo il salto.
La tensione della scena è arricchita dalla fisicità dell’orso che è resa tramite un sapiente gioco di diverse tonalità di colori che creano gli effetti di chiaro-scuro della superficie del manto.
L’unico elemento statico è la roccia contro la quale si dissolve la spuma dell’acqua in movimento.
Per finire troviamo una scritta corsiva Best Company color arancio che richiama il colore di alcune sfumature del salmone e dell’orso.